News

Premio Poroton 2022

Hai realizzato un progetto negli ultimi 5 anni?

 

Iscriviti al Premio POROTON® 2022


Montepremi di 8.000 €

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al PREMIO POROTON® 2022, seconda edizione del Concorso istituito dal Consorzio POROTON® Italia allo scopo di valorizzare e divulgare le buone pratiche del progettare e costruire architetture in laterizio di qualità (efficienti, durevoli, salubri e sicure), attraverso la selezione e premiazione di edifici progettati e realizzati nel pieno rispetto delle normative nazionali in materia di risparmio energetico, comfort termoigrometrico ed acustico, sicurezza al fuoco e strutturale.

Perché il PREMIO POROTON® 2022

Valorizzare, diffondere ed incoraggiare progetti e pratiche capaci di rispondere alle esigenze di utilizzo e vita degli utenti, prestando la massima attenzione e rispetto per l’ambiente e per la sicurezza, senza rinunciare alla qualità architettonica, fa parte della mission del Consorzio POROTON® Italia, fin dalla sua fondazione nel 1972.

L’entusiasmo e la qualità espressi dai progettisti che hanno animato la 1° edizione del concorso PREMIO POROTON®  hanno spinto il Consorzio POROTON® ad organizzare questa 2° edizione, sempre guidati dall’obiettivo di far emergere e divulgare almeno una piccola parte del patrimonio di competenza tecnica che i progettisti italiani esprimono quotidianamente nelle loro opere, impiegando tutta la loro conoscenza, creatività e maestria anche nell’utilizzo del laterizio, materiale naturale e fondante della nostra cultura del costruire.

Come partecipare

Le candidature possono essere presentate da progettisti singoli, da studi tecnici ed anche da gruppi di progettisti o studi tecnici, entro e non oltre il 1° maggio 2022. Il premio si rivolge ad interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione, di edifici privati o pubblici, di ogni tipologia costruttiva e di ogni destinazione d’uso, realizzati negli ultimi 5 anni (dal 1° gennaio 2017 in poi).

L’impiego di blocchi in laterizio porizzato per murature, prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio POROTON® Italia è una condizione necessaria per la partecipazione al concorso. Tali prodotti devono ricoprire un ruolo significativo nel progetto candidato, siano essi utilizzati per la realizzazione di murature portanti o di tamponatura.

I candidati dovranno spedire al Consorzio POROTON® Italia una descrizione del progetto accompagnata da tavole di progetto e foto della costruzione, secondo le modalità definite nel Bando di Concorso.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *